Impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione

Gli impianti elettrici oggetto di questo tipo di verifica sono quelli installati in luoghi con pericolo d’esplosione a causa della presenza di gas, vapori infiammabili e nebbie, polveri combustibili o esplosivi veri e propri.

Secondo il D. Lgs 81/2008 e s.m.i. (Art.296 -Verifiche) Il datore di lavoro provvede affinché le installazioni elettriche nelle aree classificate come zone 0, 1, 20 o 21 ai sensi dell’ALLEGATO XLIX siano sottoposte alle verifiche di cui al DPR 462/01

Per verifica periodica degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione si intende la verifica della permanenza dei requisiti tecnici di sicurezza di detti impianti in conformità alle Norme CEI EN 60079-14 e CEI EN 60079-17, per quanto applicabili.

La verifica inizia con l’esame della documentazione tecnica, relativa agli impianti da verificare; tale documentazione deve essere resa disponibile al verificatore, anche allo scopo di organizzare le fasi successive della verifica.

La verifica, a seconda dello stato di fatto dell’impianto e della documentazione disponibile, potrà articolarsi in una o più delle seguenti fasi:

  • Esame a vista
  • Verifica ravvicinata
  • Verifica dettagliata